---Concept---

Il tempo come risorsa e come fonte di scambio....
...... l'esperienza della "Banca del Tempo".

venerdì 27 marzo 2009

PRIMO APPROCCIO CON GLI URBANVOIDS

1. UrbanVoids Via Appia Nuova, via Atto Vannucci, via Cesare Baronio

CONCEPT 1

L'area, che affaccia direttamente in via Appia Nuova e adiacente alla fermata Metro Furio Camillo, sarebbe ottimale per ospitare un centro polifunzionale, che svolga sia il ruolo di piazza urbana, praticamente assente nel quartiere, sia quello di area commerciale con punto ristoro annesso; essendo uno spazio molto ampio sarebbe anche piacevole includervi un'area adibita a "BabyPark", dove chi lavora in zona può lasciare i propri bambini, i quali svolgeranno attività ricreative.



2.UrbanVoids




Via Cesare Baronio, via Luigi Gaetano Marini, via Raffaele de Cesare, via Tommaso Fortifiocca



CONCEPT 2


Dopo un'indagine dell'area, il problema principale emerso è l'assenza di attività per i cittadini in età avanzata e per i bambini del quartiere.

L'idea è quella della "Banca del Tempo": chiunque abbia qualcosa da trasmettere, da tramandare, da insegnare,... può dare libero sfogo alla sua "arte" in un centro per attività e ricevere in cambio un qualsiasi altro servizio o semplicemente sentirsi utile.

Il perno del progetto sarà la Piazza, luogo d'incontro e di scambio, attorno alla quale ruoteranno laboratori, sale espositive, punti vendita, un caffè letterario ed un ampio spazio verde organizzato.





31.UrbanVoids



Via Bartolino da Novara, via Torpignattara, via Gabrio Serbelloni



CONCEPT 3


L'idea per l'area in questione è più quella di riqualificazione delle facciate che la circondano; stiamo parlando infatti di un cortile dismesso. Ideale sarebbe un Centro per Esposizioni temporanee, le quali potrebbero "abbellire" le facciate scarne con proiezioni o con manifesti temporanei.

Nessun commento:

Posta un commento