---Concept---

Il tempo come risorsa e come fonte di scambio....
...... l'esperienza della "Banca del Tempo".

martedì 6 aprile 2010

SOSTANZE.... "Il Come è Nostro"

Mies Van Der Rohe, chiudendo il congresso del Werkbund a Vienna nel 1930, disse: "Il tempo nuovo è una realtà; esiste indipendentemente dal fatto che noi lo accettiamo o lo rifiutiamo. Non è né migliore né peggiore di qualsiasi altro tempo, è semplicemente un dato di fatto ed è in sé indifferente ai valori. Quel che importa non è il 'che cosa' ma unicamente e solo 'il come'". Il come è nostro.



Facciamocene una ragione.... l'Avanguardia siamo noi!
Come?--->INFORMATION TECHNOLOGY
Sarò molto confidenziale.... questo mondo fatto di tecnologia, di informazione, di "evoluzione informatica" mi spaventa.... lo trovo affascinante ma al contempo tortuoso!
Personalmente mi trovavo molto a mio agio con il pensiero di Gropius e del suo Bauhaus: quest'opera ha rappresentato (e rappresenta) il paradigma dell'Architettura moderna... il suo programma rivoluzionario, la costruzione puntiforme che permette maggior trasparenza e quindi una visione oggettiva e non più contestualizzata di ciò che ci circonda,l' idea di città che racchiude(importanza alle funzioni).....la nitidezza e la pulizia delle sue forme sono per me concetti familiari.

Ma come dice Mies ... il Tempo è una realtà da accettare,che ci piaccia o no... e quindi bisogna guardare avanti, adeguarsi ai tempi e.... perchè no tentare di migliorarli!!!
E' vero che per chi non è particolarmente ferrato in materia (Information Technology) l'approccio potrebbe risultare traumatico (come per la sottoscritta).... ma cominciando a familiarizzare con questo mondo devo ammettere che il coinvolgimento incrementa vertiginosamente.... Innanzitutto non dobbiamo banalizzare il concetto di tecnologia rapportandolo al semplice disegnare col computer.... l'Iformation Technology è la possibilità di
"Trasformare la crisi in valore"

Finalmente abbiamo i mezzi per aumentare il valore dell'Architettura.... metterla a disposizione dell'uomo, dell'ambiente, di connettere questi due mondi, insomma.... una grande svolta!!!
Vorrei brevemente portare due esempi famosissimi di Architettura dei nostri tempi, quelli della rivoluzione informatica!


L’edificio Tod’s realizzato dall’architetto giapponese Toyo Ito,è caratterizzato da un’architettura evocativa: una pelle che simula tanti rami di alberi di olmo che si intrecciano e generano una facciata dinamica realizzata con cemento e vetro lungo le strade di Omotesando (Tokyo). L'edificio trasmette perfettamente l'armonia che c'è tra interno ed esterno,nuovo paradigma della ricerca architettonica contemporanea.



"La stazione della metropolitana progettata da Makoto Sei Watanabe, la Iidabashi Station della Tokyo Oedo Line, è forse il primo esempio di architettura organica generata ed evoluta al computer. Un'architettura seme, una stazione radice, una torre di ventilazione vegetale.
Nella foto superiore, si può vedere come un sistema comunicativo per ciechi, tipo Loges, può e deve essere integrato esteticamente nell'architettura, come dovrebbe essere fatto già dalla fase progettuale e non "appiccicato" in fretta e furia poco prima dell'inaugurazione."Insomma..... tecnologia a servizio dell'uomo!
(Architettura in Progress)