---Concept---

Il tempo come risorsa e come fonte di scambio....
...... l'esperienza della "Banca del Tempo".

mercoledì 24 marzo 2010

CIMENTIAMOCI CON LO SCRIPT......




"E il mare..... anzi no..... E il web concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno i sogni..." Cristoforo Colombo... più o meno!!!

EVOLUZIONE INFORMATICA

Forse non era necessario partire da così lontano per evidenziare il netto salto che l'uomo ha compiuto nel campo dell'Informazione, ma per me è fondamentale sottolineare determinati aspetti del cambiamento!
Partendo dalle prime testimonianze che l'uomo è stato in grado di fornire quello che mi viene in mente è la necessità da parte dei soggetti di raccontare e raccontarsi..... ovviamente non credo che all'epoca esistesse già una sorta di introspezione da parte dell'essere umano, sicuramente però queste immagini che ci sono sopraggiunte sottolineano una certa sensibilità che l'uomo ha acquisito con l'evoluzione.
Di sicuro poi ci sarà uno step intermedio tra il graffito e la narrativa,protagonista della seconda immagine, però quest'ultima rappresenta un passo per me fondamentale della storia dell'infomazione: ho scelto appositamente la rappresentazione di una mamma che narra una storia ai suoi figli perchè, essendo un'inguaribile romantica,vedo nel gesto una sorta di premura nel trasmettere notizie, come se queste venissero "filtrate" (usando un linguaggio attuale) ma nella sua accezione positiva.
La terza immagine arriva con l'avvento della "Tecnologia"..... la televisione! Avrei traqnuillamente potuto mettere la radio, prima vera grande invenzione, ma ho voluto omaggiare i racconti nostalgici della mia mamma, la quale ricorda i minuti passati a vedere il programma Carosello (che poi era semplicemente pubblicità) come l'evento della giornata! La televisione però non è stata considerata subito come mezzo d'informazione ma appunto come intrattenimento per le famiglie, soltanto in seguito si è capito il suo grande potenziale!Ed arriviamo cosi alla quarta immagine, questa secondo me è molto significativa.... ci mostra come ancora tutto era in mano ad un solo "gestore".... c'era chi decideva per noi quando e cosa vedere, anche qui possiamo dire una sorta di filtro. Lultima immagine invece è la situazione attuale dell'informazione ma voglio puntualizzare una cosa: indubbamente la tecnologia avanzata rende ogni mezzo di informazione più spettacolare, ma il punto è che oggi noi possiamo scegliere cosa vedere, cosa ascoltare, come informarci.... non abbiamo piu soltanto la radio o la televisione, che purtroppo anche se ci lasciano credere il contrario sono forse più filtrate di prima...ma abbiamo INTERNET, una sorta di "nuovo mondo" dove a tutti è possibile accedere e grazie al quale ogni individuo può incrementare la sua voglia di conoscenza!Ora le informazioni ci vengono praticamente sparate addosso..... da ogni direzione notizie, pubblicità,... siamo noi ora a dover selezionare ciò che ci interessa, il problema è che purtroppo non tutti ne siamo capaci e spesso si prende per buona la prima cosa che si sente!