---Concept---

Il tempo come risorsa e come fonte di scambio....
...... l'esperienza della "Banca del Tempo".

sabato 25 aprile 2009

ANALISI DEL CONTESTO

L’area, che dà direttamente sulla via Tuscolana, è ben collegata anche con la via Appia(dove si trovano ben due fermate della Metro A, quella di Furio Camillo e quella di Colli Albani) tramite via delle Cave e viale Furio Camillo, ma anche grazie alle molte vie di quartiere, le quali grazie alla loro metodicità scandiscono una maglia quasi regolare della zona.
Pur essendo un quartiere ad alta densità abitativa si nota la presenza di significative zone verdi (private e non), oltre al parco della Caffarella situato a sud-ovest dell’area 3.UrbanVoids, e di viali alberati lungo le due vie principali, la via Appia e la via Tuscolana. Vi sono anche delle aree adibite a verde attrezzato ma sono per lo più di proprietà delle molte chiese presenti nella zona o di associazioni private.
Stiamo operando in un quartiere residenziale ad alta densità abitativa; le funzioni presenti sono per lo più quelle commerciali a piccola scala, che si concentrano principalmente lungo le vie principali e soltanto a livello strada, diverse scuole, ma è notevole la ricca presenza di istituti religiosi (sia chiese che veri e propri centri con oratori e scuole private annessi).