---Concept---

Il tempo come risorsa e come fonte di scambio....
...... l'esperienza della "Banca del Tempo".

martedì 31 marzo 2009

"MOMO" di Michael Ende


"Momo", dopo "La Storia Infinita", è senza dubbio il romanzo più famoso di Michael Ende, una tenera favola moderna e un chiaro monito su quello che sarà (anzi già lo è) la società. Un'accusa mirata al consumismo e alla frenetica vita moderna, dove l'uomo è vittima impotente del tempo che passa. Un messaggio tanto profondo portato avanti da Momo, una ragazzina senza famiglia che un bel giorno si stabilisce nell'anfiteatro di una città senza nome. Qui stringe amicizia con vari personaggi dei vicini quartieri che le si affezionano e per renderle la vita il meno difficoltosa possibile l'aiutano come possono. In cambio Momo offre loro un dono di inestimabile valore. Li ascolta. E con la maturità che solitamente non compete a una bambina li aiuta a trovare le risposte dentro al loro cuore: dà loro fiducia e li fa sentire speciali. Momo è amata, almeno crede, finché non si accorge che sempre meno persone la vanno a trovare. Il motivo? I Signori Grigi sono arrivati in città… signori che convincono i cittadini a investire meglio il loro tempo, ma che a loro insaputa glielo rubano… Anche in questo romanzo Ende riesce a farsi ascoltare sia dai ragazzi che dagli adulti, affascinando con la favola e facendo riflette sui contenuti.
Possibile che ci siano nel mondo così poche 'Momo' e così tanti 'Uomini Grigi'? Possibile che gli 'Uomini Grigi' siamo proprio noi?
Leggere Momo è un po' come guardarsi allo specchio e scoprirsi incapaci di sognare; è come spiare attraverso una sfera di cristallo e scoprire un futuro ben poco promettente. Ma la speranza di cambiare, l'assurda ipotesi che una goccia in mezzo al mare possa fare la differenza, è sempre presente ed è rappresentata da questa insolita bambina, tutta anima e cuore, capace di cambiare la vita a tutti gli uomini che la incontrano con un semplice sorriso. Momo esiste per rendere felice il prossimo, insegna ad assaporare le piccole gioie quotidiane e dona il suo aiuto incondizionato. Una favola intramontabile, dall'ambientazione fantastica, con un corollario di simpatici personaggi: la tartaruga parlante Cassiopea, il custode del Tempo Mastro Hora, Gigi Cicerone, Beppo Spazzino e via dicendo. Un romanzo senza età e per ogni età, prodigioso e di grande profondità.

Nuova area......nuovo ex- tempore!!!


sabato 28 marzo 2009

SI CAMBIA AREA.....

3. UrbanVoids


Piazza di Santa Maria Ausiliatrice


Dopo un'attenta analisi ho ritenuto più opportuno "spostare" la mia Banca del Tempo in una zona dove esiste già una Piazza frequentata da persone "plus agés"(o meglio un punto di ritrovo, non essendoci altro che panchine arrangiate e qualche tavolo in plastica per delle partite a carte tra amici!).E allora quale migliore occasione per riqualificare la zona e portare delle attività ricreative per gli abituali fruitori del posto?!

venerdì 27 marzo 2009

EX-TEMPORE 18 MARZO 2009

Primo approccio con l'area 2. UrbanVoids



UN COMPAGNO DI STRADA

TOD'S PROJECT in OMOTESANDO (TOKIO) -TOYO ITO-

Non è stato semplice torvare un riferimento progettuale che si adattasse a tutti e tre i miei concepts, sia perchè sono concettualmente differenti, sia perchè i loro contesti sono agli antipodi gli uni dagli altri. E' forse per questo che ho puntato a scegliere un progetto che fondamentalmente non si avvicina a nessuno dei tre ma in sè contiene l'idea che vorrei mantenere in qualsiasi mia scelta, ovvero un rapporto stretto con la natura. Non so quale sarà il mio approccio con il progetto scelto come "compagno di strada", di sicuro però tenterò anche io di far diventare la struttura dell'edificio un tutt'uno con la natura!







PRIMO APPROCCIO CON GLI URBANVOIDS

1. UrbanVoids Via Appia Nuova, via Atto Vannucci, via Cesare Baronio

CONCEPT 1

L'area, che affaccia direttamente in via Appia Nuova e adiacente alla fermata Metro Furio Camillo, sarebbe ottimale per ospitare un centro polifunzionale, che svolga sia il ruolo di piazza urbana, praticamente assente nel quartiere, sia quello di area commerciale con punto ristoro annesso; essendo uno spazio molto ampio sarebbe anche piacevole includervi un'area adibita a "BabyPark", dove chi lavora in zona può lasciare i propri bambini, i quali svolgeranno attività ricreative.



2.UrbanVoids




Via Cesare Baronio, via Luigi Gaetano Marini, via Raffaele de Cesare, via Tommaso Fortifiocca



CONCEPT 2


Dopo un'indagine dell'area, il problema principale emerso è l'assenza di attività per i cittadini in età avanzata e per i bambini del quartiere.

L'idea è quella della "Banca del Tempo": chiunque abbia qualcosa da trasmettere, da tramandare, da insegnare,... può dare libero sfogo alla sua "arte" in un centro per attività e ricevere in cambio un qualsiasi altro servizio o semplicemente sentirsi utile.

Il perno del progetto sarà la Piazza, luogo d'incontro e di scambio, attorno alla quale ruoteranno laboratori, sale espositive, punti vendita, un caffè letterario ed un ampio spazio verde organizzato.





31.UrbanVoids



Via Bartolino da Novara, via Torpignattara, via Gabrio Serbelloni



CONCEPT 3


L'idea per l'area in questione è più quella di riqualificazione delle facciate che la circondano; stiamo parlando infatti di un cortile dismesso. Ideale sarebbe un Centro per Esposizioni temporanee, le quali potrebbero "abbellire" le facciate scarne con proiezioni o con manifesti temporanei.